mercoledì 4 giugno 2014

gonna jeans

Oggi apro l'armadio e lui è li che mi guarda....un vecchio jeans che non metto da ormai tanto tempo e che mi implora di non buttarlo e cosi....ma si dai tagliamo!!!!!



 premetto che ho fatto un piccolo pasticcio! purtroppo ho scattato le foto con iphon e il programma le gira automaticamente nell'unico modo possibile...quindi purtroppo alcune foto dovrete guardarle con il collo piegato ahahahah!!!!
dunque......tagliami il nostro jeans piu o meno all'altezza del cavallo.....

ora con la rimanenza tagliate delle strisce lunghe piu o meno quanto volete lunga la gonna...


potete utilizzare jeans o anche tessuti diversi...come ad esempio del cotone colorato...o qualsiasi tipo di tessuto che vi piaccia....

a questo punto passate la tagliacuci su tutti i lati delle strisce per evitare che il tessuto si sfilacci...se non avete la tagliacuci potete utilizzare il punto zig-zag della vostra macchina da cucire...

prendiamo le prime due strisce e le cuciamo lungo un lato con i dritti del tessuto che si guardano..

il risultato sara' questo.....

uniamo tutte le altre strisce nello stesso modo...ovviamente dovranno essere sufficenti per piu dell'intera circonferenza della nostra gonna...




io ho misurato la circonferenza e l'ho fatta piu' lunga di circa 15 cm che utilizzero' in seguito per fare delle pieghe...

appoggiamo il nostro striscione alla gonna mantenendo sempre i dritti che si guardano (dritto contro dritto)

e iniziamo a puntare a spilli la nostra circonferenza facendo ogni tanto delle pieghette....

ora possiamo andare alla macchina da cucire e una volta cucita possiamo dedicarci alla lunghezza...

siamo arrivate al momento dell'orlo e io decido per lasciarla piu grezza di passare semplicemente la tagliacuci con un filo bianco.....
ovviamente ora bisogna stirarla per bene! Cosa che non ho ancora fatto!
Come ben sapete non è semplice spiegare a parole i propri lavori, ma spero di essere stata comunque abbastanza chiara........alla prossima stoffa!!!












3 commenti:

  1. Che bel refashion!!!
    Per le foto, una volta che le scarichi dal pc, puoi usare qualsiasi programma free per girarle, modificarle ecc. ecc.;)
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Grazie! Spero di postare presto tanti altro tutorial! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ma che brava!!! Bellissima davvero, complimenti!

    RispondiElimina