domenica 9 novembre 2014

Ecco come fare i cappellini !

Eccomi qua, come promesso vi spiego come realizzare i cappellini profumati..

 Prendete un tessuto di vostro gradimento. Per ogni cappellino vi serviranno un cerchio del diametro di 21 cm circa e uno di 16 cm circa...



Imbastite il perimetro dei cerchi senza annodare i fili come mostrato nell'immagine...tenete conto che piu' i punti saranno corti e piu pieghette avremo sul nostro cappellino...



Ora prendete il cerchio piu grande e appoggiatevi all'interno un cd o un cartoncino ritagliato della misura di un cd.......cominciate a tirare i fili e ad arricciare cosi il tessuto! Attenzione perchè piu di una volta io ho esagerato ed ho spezzato il filo....e vi assicuro che è una scocciatura....Fermate l'arricciatura annodando i due fili o facendo qualche punto con ago e filo..




Ok....a questo punto prendete il cerchio piu piccolo e inserite all'interno dell'ovatta di cotone e della lavanda o qualsiasi cosa vi venga in mente per profumarli...Io ho utilizzato dei sali da bagno fatti in casa....(sale grosso, una po' di gocce di essenze profumate e una bella mescolata con l'aiuto di un vasetto di vetro)!Anche in questo caso andremo ad arricciare il tessuto fino a chiuderlo quasi completamente...Avremo ottenuto cosi la parte superiore del nostro cappellino..




Con la colla a caldo uniamo le due parti come in foto....

Ecco il nostro cappellino....arrivate a questo punto fate volare la vostra fantasia per le decorazioni...Fiocchetti, fiori, stelle,foglie,catenelle in raso...insomma prendete raso,organza,feltro e tutto cio che vi viene a mente e sbizzarritevi!!!!


Questi cappellini si possono utilizzare per profumare gli armadi, i cassetti o semplicemente come decoro...Come mi ha suggerito Ale di Le mani creative facendoli piu' piccini si possono utilizzare come chiudi pacco! Be ......che dire?  Buon lavoro!!!

Dimenticavo! Provate a fare le due parti con tessuti di colore diverso....vi assicuro che saranno carinissimi!!!

4 commenti:

  1. Ma che bella idea usare un cd!!
    Grazie per il tutorial, baci baci

    RispondiElimina
  2. E' vero è una bellissima idea!!
    Non ricevo i tuoi aggiornamenti e sono in arretrato ora leggo tutto..... per il premio devi seguire le semplici istruzione che ho inserito nel post.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. che bello aver scoperto il tuo blog! anche io ho un blog di cucito :)
    ti seguo molto volentieri ;)

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina