giovedì 25 settembre 2014

caratmodello gonna base

Ciao,
oggi voglio parlarvi di cartamodelli ed in particolare del primo cartamodello che generalmente ti insegnano a fare ai corsi. Ci sono tante riviste in commercio che propongono vari capi con allegato il cartamodello ma io sono giunta a conclusione che un cartamodello fatto su misura non necessita di troppe modifiche......e poi non è nemmeno troppo difficile da fare.

Ecco il cartamodello della gonna base a tubo con lunghezza al centro ginocchio

 Questo è il tracciato del davanti e successivamente le spiegazioni.


U.A  : per chi non lo sapesse sta' per unita' antropometrica.Normalmente l'altezza di ogni persona adulta e proporzionata risulta essere composta da 8 parti. Ognuna di queste parti è indicata con la sigla U.A.
Di conseguenza la nostra U.A sara' pari alla nostra altezza diviso 8. Ovviamente possiamo prenderci le singole misure con il metro se vogliamo essere sicure che siano veramente precise.

Altra cosa che potrebbe sembrare banale ma che vi faccio notare è la 1/2 semicirconferenza! Attenzione, non fate come me che la prima volta ho calcolato 1/2 circonferenza!!!!
 Ecco il tracciato del dietro!

con relative istruzioni!

Ecco qua! Questo è stato il primissimo cartamodello che mi sono fatta, se volete provare......
Buon lavoro!!

giovedì 18 settembre 2014

perline

Sapete che vi dico? Che mi è venuta voglia di mostrarvi un' altra cosetta che so' fare anche se al di fuori del tema cucito!


 Un piccolo mazzetto di fiori fatti di perline....che ho regalato a mia suocera....


 Una piantina di roselline bianche......


e a mio parere una stupendissima primula! Che dite vi piacciono? Be sapete che vi dico per restare in tema cucito??? Che quando ne faro' altre al posto della carta per rivestire usero' la stoffa! Ecco!!!

Ciao a tutte!!!

piccola pochette

Ecco un altro piccolo lavoretto che finira' sicuramente in borsa...nella mia!





Piccoli difetti anche qua perchè spesso quando vogliamo fare qualcosa di nuovo (almeno io) prendiamo suggerimenti dal web, dai giornali, da tutorial, da video......Ovviamente ognuna di noi lavora secondo il proprio metodo spesso diverso da quello delle altre e spesso a lavoro finito ti accorgi che se avessi fatto a modo tuo forse il difetto non ci sarebbe stato! A conclusione penso che a volte si puo prendere spunto ma non necessariamente seguire alla lettera se la nostra testa ci suggerisce dell'altro....quindi la prossima sara' sicuramente perfetta hihihi! Ciao a tutte!!!!

portabottiglia

Pensavate mi fossi arresa è! Invece eccomi qua! Dopo una lunghissima pausa estiva compresa di una settimana all'isola d'Elba e un viaggio stupendo di 3 settimane in tour per il Marocco sono tornata.
Diciamo che ero un po' in crisi d'astinenza da cucito e così mi sono rimessa al lavoro pensando a piccoli lavoretti che non avevo mai fatto. Ecco il primo..


Un portabottiglia! Abbastanza facile da fare anche se è lavorato con cucitura all'inglese e di conseguenza il bordo interno non mi piace per niente. Al prossimo sicuramente faro' delle modifiche. L'interno lo foderero' nello stesso modo in cui fodero le borse cosi anche l'interno sara' pulitissimo e inoltre faro' il foro passa mano piu piccolo e magari piu basso! Be è un buon inizio......che ve ne pare?